lfscorner

AONIO - Client-side LFS Tracer

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 10/6/2010, 10:27

Luciano Martinelli

Group:
Administrator
Posts:
404

Status:


Edito il topic aggiungendo il tutorial

Per prima cosa: chi e cosa è Aonio? premetto che non è un errore di trascrittura dell' anagrafe del nome Antonio...
Ora vi rimando al topic ufficiale

AONIO - Client-side LFS Tracer

Una comoda utility client side (che gira quindi sul pc del giocatore, utile soprattutto quando si gira off-line), che svolge, in parte, il lavoro lato server svolto da Airio.
Nota importante: non è necessario un secondo monitor, le informazioni vengono sovrapposte in LFS (un po' tipo l'XD di Gtr2).
image

L' immagine è solo un esempio di come potrebbe apparire Aonio in LFS, il bello è cmq la sua possibile personalizzazione...

DOWNLOAD

Installazione:
* scompattare il contenuto del file scaricato in una cartella a piacere.
* Eseguire LFS
* Aprire la chat di LFS (tasto "t") e digitare "/insim=29999" seguito da invìo (senza le virgolette).
* Eseguire Aonio.exe, una volta stabilita la connessione (si apre una finestrella dos) si può tornare in LFS
* Leggere il file Aonio.cfg.txt per ulteriori info e personalizzazioni.

Piccola specifica: il comando "/insim=29999" (senza virgolette) lo potete aggiungere direttamente nel vostro collegamento di LFS (ricordatevi di aggiungere uno spazio tra exe e la /. Es: C:\LFS\LFS.exe /insim=29999

Grazie a MLucky per la traduzione e i vari consigli :)

Ora passiamo al bello, configuriamo Aonio per le nostre esigenze:

Aprite la cartella di Aonio (quella dove avete scompattato il file .zip e che potete cmq tenere ovunque nel vostro pc), e aprite il file: Aonio.cfg.txt
N.B. fate anche una copia di back up!!!
chebbelloooo, è tutto in inglese!!! bene, per prima cosa andate su google translate :)
Una volta aperto il file di testo, saltiamo la prima parte "Connection Data" e analizziamo "Panel Setup" che inizia proprio dicendovi come fare, ovvero, nella varie parti del Panel Setup le modifiche possibili sono yes/no e le coordinate X e Y. Dopo le modifiche ricordatevi di salvare il file e di riavviare Aonio.

1. Show speed in miles per hour and/or distance in yards.
DisplayMiles=no
DisplayYards=no

Semplicemente qua chiede se si vuole una visualizzane del contachilometri in miglia e/o la distanza in yards, lasciate no per i Km/h e metri.

2. Panel showing currently viewed driver (you, if you're in race)
data, such as lap, position, penalties, stops, fuel, or speed.
When fuel consumption per lap data are available, you can switch
current fuel display from remaining percentage to laps.
ShowViewed=no
ViewedDriverX=77
ViewedDriverY=185
UseFuelLaps=yes

Consiglio di metterlo su yes, vi mostra vari dati: giro, posizione, sanzioni, pit, carburante, velocità. Per il discorso carburante sinceramente non ho capito ancora bene come funziona, appena lo scopro edito il tutorial.

3. Panel showing info about the driver one place ahead incl. exact
current time gap. Optionally show relative car in front.
ShowPrevious=no
PreviousDriverX=44
PreviousDriverY=185
UseRelativePrevious=no


4. Panel showing info about the driver one place behind incl. exact
current time gap. Optionally show relative car behind.
ShowFollowing=no
FollowingDriverX=122
FollowingDriverY=185
UseRelativeFollowing=no

I punti 3 e 4 sono molto utili, vi fanno vedere in tempo reale la distanza che avete da chi state seguendo e da chi vi segue.

5. Star spotter panel showing exact distance to cars around you in
eight directions at once.
ShowSpotter=no
SpotterStarX=24
SpotterStarY=183

Molto utile nei side by side (cit. Mauri Cairoli), anche se bisogna farci un po' l' occhio. Non è altro che uno Spotter che vi fa vedere in che punto e a che distanza avete un avversario. Att.ne, emette dei suoni, più avanti vi spiego come eventualmente toglierli.

6. Panel showing basic host/server info, such as server name, current
number of connections and players.
ShowHost=yes
HostPanelX=168
HostPanelY=0

Personalmente lo trovo inutile, vi mostra alcune info sul server e quanti giocatori sono connessi.

7. Panel showing all cars in surrounding area of 80x40 meters.
ShowRadar=yes
RadarScreenX=11
RadarScreenY=165

Pannello che mostra tutte le vetture nella zona circostante di 80x40 metri.
Una sorta di radar che cmq occupa una discreta parte di schermo.

8. Digital speed panel. For size use 3 to 20, for color use 0 (black)
# to 7 (white) and 8 (gray, no color) - LFS colors scheme.
ShowSpeedo=yes
DigitalSpeedoX=99
DigitalSpeedoY=180
DigitalSpeedoSize=9
DigitalSpeedoColor=3
ShowGear=yes
DigitalGearColor=6

E' un contachilometri digitale, utile con le auto stradali soprattutto nella corsia dei box. Potete cambiargli i colori e la dimensione.

9. Complete list of cars in race with time differences and additional
available info (car, stops, penaty).
ShowField=yes
FieldOverviewX=182
FieldOverviewY=201

Vi mostra un elenco completo dei concorrenti in gara e alcune loro info. Att.ne nel posizionamento, bisogna metterlo molto in basso perchè la sua visualizzazione va dal basso verso l' alto.

10. Split/sector times in current track/car combo and comparison to
stored local best.
ShowTiming=yes
TimingDataX=75
TimingDataY=8

E' un pannello molto simile a quello che vi compare sul server Airio, quindi abb.za inutile, ma se vi piacciono i colori mettetelo :)

11. Minimum and maximum speeds in sectors or defined track parts plus
maximum engine rotations in sectors. (See below for config.)
ShowSpeed=yes
UseSmallSpeed=yes
SpeedInfoX=78
SpeedInfoY=190

Vi mostra velocità massima e giri massimi del motore raggiunti in un settore. Ha due visualizzazioni, small e large (UseSmallSpeed=yes).

12. Coordinates of viewed car on LFS map plus current track node.
ShowLocation=no
LocationX=136
LocationY=185

Fornisce le coordinate x,y dell' auto che state visualizzando.

13. Coordinates of race/leader/driver info panel.
ShowRace=yes
RaceInfoX=146
RaceInfoY=0

Alcune info su gara, leader della corsa e pilota. Non ho ancora avuto modo di capirlo bene.

Ora passiamo ai suoni nella sezione "WAW Sounds"
Behh..se ho capito bene sono i famosi suoni di cui sopra, per lo Spotter. Se volete eliminarli basta scrivere "no" nella seconda riga (UseSound=no)

Sezione "Additional Fuel Setting"

- Special fuel panel showing both remaining percentage and laps.
ShowFuel=yes
FuelInfoX=104
FuelInfoY=190

Mostra la percentuale di carburante e quanti giri potete ancora compiere. Come per prima, non ho ancora bene capito come e quando funziona.

- Warn when fuel is low. Set at what fuel remaining laps the warning
should sound and fuel indicator to blink. Also your current fuel
level could be sent each 30 seconds to Airio (shown in !pl there)
to support e.g. lowest consumption racing events.
FuelWarningLaps=2
FuelWarningSound=chord
SendFuelToAirio=no

Allarme che dovrebbe avvisarvi, tramite suono o lampeggio, che siete in riserva.
Aumentate o diminuite a piacere quanti giri prima volete essere avvisati, al momento è impostato su 2.

Salto la sezione "Track and Car Configuration".

Suggerimento: mettete LFS in finestra con SHIFT+4 e ad ogni modifica nel file cfg salvate e riavviate Aonio. In questo modo potrete vedere subito il risultato di ogni modifica.

Buon Divertimento :)

Allego il mio file .cfg per chi non vuole sbattersi più di tanto a settare Aonio. Fatevi un back up e provatelo.

image

Edited by CiuppiTrulli - 11/1/2011, 00:01

Download attachment
Aonio.cfg.txt ( Number of downloads: 159 )

 
Top
CiuppiTrulli
view post Posted on 10/6/2010, 11:26




Ma sei un mitooooo!!!! Grande Luciano!!! image
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 15:18

Luciano Martinelli

Group:
Administrator
Posts:
404

Status:


se si vuole evitare di inserire ogni volta il testo relativo alla porta, è sufficente aggiungere "/insim=29999" dopo "percorso file/LFS.exe" nelle proprietà del collegamento dal quale si lancia LFS.
Anche se non lo si usa (ad esempio quando si è collegati al server Lisgo sul quale gira Airio che fa le stesse cose di Aonio) non ci sono problemi di sorta.
 
Top
CiuppiTrulli
view post Posted on 10/6/2010, 15:38




devo imparare a configurarlo, soprattutto la posizione delle finestre, ho provato on line e mi si sovrappongono le finestre ad altre cose del server...devo studiare bene le x e le y, i cromosomi insomma :)))
 
Top
Devilman74
view post Posted on 11/6/2010, 00:00




Azz al download mi da errore caricamento pagina (Firefox)
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 00:28

Luciano Martinelli

Group:
Administrator
Posts:
404

Status:


CITAZIONE (Devilman74 @ 11/6/2010, 01:00)
Azz al download mi da errore caricamento pagina (Firefox)

con Chrome scarico senza problemi...te lo allego

Download attachment
Aonio_135_.zip ( Number of downloads: 22 )

 
Top
Devilman74
view post Posted on 11/6/2010, 00:35




CITAZIONE (mlucky66 @ 11/6/2010, 01:28)
CITAZIONE (Devilman74 @ 11/6/2010, 01:00)
Azz al download mi da errore caricamento pagina (Firefox)

con Chrome scarico senza problemi...te lo allego

Troppo buono thx :)
 
Top
Devilman74
view post Posted on 11/6/2010, 00:57




CITAZIONE (CiuppiTrulli @ 10/6/2010, 16:38)
devo imparare a configurarlo, soprattutto la posizione delle finestre, ho provato on line e mi si sovrappongono le finestre ad altre cose del server...devo studiare bene le x e le y, i cromosomi insomma :)))

a me già è sistemato abbastanza bene direi, forse dovrei ingrandire un po' le fonts...solo non riesco ad aggiumgere correttamente la stringa al percorso dell'eseguibile...com'è la sintassi corretta?
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 08:09

Luciano Martinelli

Group:
Administrator
Posts:
404

Status:


CITAZIONE (Devilman74 @ 11/6/2010, 01:57)
solo non riesco ad aggiumgere correttamente la stringa al percorso dell'eseguibile...com'è la sintassi corretta?

C:\LFS\LFS.exe /insim=29999
 
Top
Devilman74
view post Posted on 11/6/2010, 11:24




CITAZIONE (mlucky66 @ 11/6/2010, 09:09)
CITAZIONE (Devilman74 @ 11/6/2010, 01:57)
solo non riesco ad aggiumgere correttamente la stringa al percorso dell'eseguibile...com'è la sintassi corretta?

C:\LFS\LFS.exe /insim=29999

Allora avevo scritto bene, solo che non funge...se non lo digito nella chat quando eseguo Aonio mi da TCP error

edit: a posto, sistemato...c'era un conflitto tra l'eseguibile dei profili logitech e quello da desktop

Edited by Devilman74 - 11/6/2010, 13:58
 
Top
CiuppiTrulli
view post Posted on 17/9/2010, 16:49




Editato il primo post con l' inserimento del tutorial :)
 
Top
CiuppiTrulli
view post Posted on 5/10/2010, 07:28




Editato il primo post aggiungendo il mio file di configurazione di Aonio.... per chi vuole provarlo :)
 
Top
-Lio-
view post Posted on 5/10/2010, 08:47




Krazie Max
 
Top
LittleR
view post Posted on 31/10/2011, 12:42




A distanza di un anno riesumo il 3d per dire che sempre nel file di configurazione all'inizio tra le Special Configuration troviamo la seguente impostazione

CITAZIONE
# Store into separate Times.txt file tab-separated split/lap times,
# either only for yourself or for everyone. Stored data: user name,
# track name, car name, lap number, split 1, split 2, split 3, lap.
# All times are in centiseconds (e.g. 8451 = 1:24.51).
LogOwnTimes=no
LogAllTimes=no

.

Cambiando il primo no in yes ogni qualvolta corriamo in pista aonio registrerà in un file chiamato Times.txt (situato nella stessa cartella di aonio) tutti gli intertempi giro per giro. Comodo in fase di test per verificare il passo gara o per estrapolare dati come giro medio, giro peggiore, giro migliore ottenibili con un minimo di interpolazione.

La seconda voce serve per registrare anche i tempi degli altri anche se non ho provato a vedere cosa ne esce fuori.

Questo è un esempio del file Times

CITAZIONE
AS4XL RB4 1 5099 9344 0 13234
AS4XL RB4 2 4465 8670 0 12570
AS4XL RB4 3 4362 8573 0 12460
AS4XL RB4 4 4246 8490 0 12394
AS4XL RB4 1 4989 9274 0 13081

Troviamo il nome del player (che manca anche se non ho capito perché...magari perché avevo messo yes solo sui miei tempi e quindi non ce lo mette) il circuito la macchine il giro e poi primo secondo terzo intertempo e giro finale.

Il counter dei giri si riavvia ogni volta che iniziamo una nuova gara e i tempi sono scritti in centesimi di secondo.
In pratica se c'è scritto 4465 significa 44.65 secondi e se c'è 86.70 sono 1:26.70.


 
Top
CiuppiTrulli
view post Posted on 31/10/2011, 12:45




Ottimo Little :clapping.gif:
appena ho un po' di tempo do' una sistematina al tutorial, aggiungendo le tue info e altre che ho imparato nel tempo :)
cmq sarebbe bello riuscire ad inserire una qualche formula nel file in modo che converta direttamente i tempi da secondi a min.sec etc...
PS: il metodo funziona in tutte le sessioni o solo in gara?
 
Top
16 replies since 10/6/2010, 10:27   453 views
  Share