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Fisica delle gomme in LFS

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view post Posted on 14/6/2010, 22:02

Luciano Martinelli

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Alcune info raccolte qui e lą riguardo ad un aspetto molto curato e "avanti" in LFS rispetto agli altri simulatori: la struttura delle gomme.
Ogni settore in cui č divisa la gomma ha una propria temperatura (anzi due, interna e di superficie) e un suo consumo.
LFS calcola (e mostra graficamente) deformazione delle gomme che varia in funzione del carico a cui sono sottoposte e della rigiditą delle stesse (in base a mescola e pressione).
Temperature e consumo dipendono direttamente da queste deformazioni.

image

Stradali: son gomme stradali, ci puoi fare anche 1000 giri ma non gli fai granchč, i pneumatici delle auto vere posson fare migliaia di km, questi non fanno eccezione

Slick - R1 R2 R3 R4
Innanzitutto c'č da dire una cosa: in lfs la temperatura della pista non varia.
Nella realtą si usan mescole diverse quasi sempre a causa delle variazioni delle temp della pista. Questo fa si che con la stessa temp le mescole utili alla fine sian sempre e solo 2, di cui una piu morbida ed una piu dura.
Questo avviene anche in lfs:
con la fzr ad esempio le opzioni plausibili son r2 o r3, e con un set decente si opta sempre per r2.
con xfr e ufr r2 o r3, e cosi via.
Questo ovviamente rende inutili le altre mescole eccessivamente morbide ed eccessivamente dure.
In pratica per ora sono un "di pił". :)

Riguardo al consumo:
la fzr nella 24h con un set decente consuma in media un treno di R2 in 1 ora e 5 minuti. La fzr sarebbe l'equivalente di una auto del jgtc o del fia gt gt2.

XFR - UFR: queste brucian le anteriori abbastanza facilmente, ma sono auto che nella realtą correrebbero nel WTCC. Nel wtcc non ci sono proprio i pit per i cambi gomme (tranne per forature), quindi che t'aspetti da ste auto?

FOX, idem come sopra, le gare di formula renault che io sappia non hanno pitstop (per contenere i costi immagino, ed anche perchč la durata non li richiede). Lo stesso succede in LFS.

Alla fine le R2/R3 con set decenti durano all'incirca un'ora, come avviene nelle gare reali.

Qui un video esplicativo del comportamento dei pneumatici in pista
www.youtube.com/watch?v=s0ABK1g3mjg&feature=player_embedded
 
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CiuppiTrulli
view post Posted on 14/6/2010, 22:15




Bella Luciano. Stavo guardando l' opzione dello "sporco" sulle gomme. Chissą se andando nell' erba lo vede? devo far qualche prova, nel caso sarebbe una figata in pił. Peccato per la risoluzione del video, con tutti quei pixel non rende come dovrebbe.
 
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CiuppiTrulli
view post Posted on 15/6/2010, 09:20




Bellissimo!!! azzz bello anche vedere le ruote che si muovono in modo indipendente e cmq molto realistico.
Aggiungerei una cosa, un punto a favore di Lfs (rispetto a Gtr2): le telecamere!!! La gestione delle telecamere pare sia una delle grandi qualitą di Lfs. Sto provando a vedere di capirci qualcosa cmq, per ora ho trovato qualcosina, ma devo studiarci un po' su...sai che video si possono fare?!?
Cmq se qualcuno ne sa di pił in tal senso si faccia avanti :)


per ora conosco solo il comando shift-u, oltre al tasto v :(
 
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sandrixroma
view post Posted on 1/7/2010, 16:51




fantastico! strano che in questo post ancora non si č visto CAT.... image
 
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view post Posted on 1/7/2010, 17:38

Luciano Martinelli

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CITAZIONE (sandrixroma @ 1/7/2010, 17:51)
fantastico! strano che in questo post ancora non si č visto CAT.... image

forse perchč non le puņ modificare... :P
 
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CiuppiTrulli
view post Posted on 1/7/2010, 17:40




CITAZIONE (sandrixroma @ 1/7/2010, 17:51)
fantastico! strano che in questo post ancora non si č visto CAT.... image

Si parla di gomme non di saponette image
 
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6 replies since 14/6/2010, 22:02   157 views
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