lfscorner

Fisica delle gomme in LFS

« Older   Newer »
  Share  
mlucky66
view post Posted on 14/6/2010, 22:02 by: mlucky66

Luciano Martinelli

Group:
Administrator
Posts:
404

Status:


Alcune info raccolte qui e lą riguardo ad un aspetto molto curato e "avanti" in LFS rispetto agli altri simulatori: la struttura delle gomme.
Ogni settore in cui č divisa la gomma ha una propria temperatura (anzi due, interna e di superficie) e un suo consumo.
LFS calcola (e mostra graficamente) deformazione delle gomme che varia in funzione del carico a cui sono sottoposte e della rigiditą delle stesse (in base a mescola e pressione).
Temperature e consumo dipendono direttamente da queste deformazioni.

image

Stradali: son gomme stradali, ci puoi fare anche 1000 giri ma non gli fai granchč, i pneumatici delle auto vere posson fare migliaia di km, questi non fanno eccezione

Slick - R1 R2 R3 R4
Innanzitutto c'č da dire una cosa: in lfs la temperatura della pista non varia.
Nella realtą si usan mescole diverse quasi sempre a causa delle variazioni delle temp della pista. Questo fa si che con la stessa temp le mescole utili alla fine sian sempre e solo 2, di cui una piu morbida ed una piu dura.
Questo avviene anche in lfs:
con la fzr ad esempio le opzioni plausibili son r2 o r3, e con un set decente si opta sempre per r2.
con xfr e ufr r2 o r3, e cosi via.
Questo ovviamente rende inutili le altre mescole eccessivamente morbide ed eccessivamente dure.
In pratica per ora sono un "di pił". :)

Riguardo al consumo:
la fzr nella 24h con un set decente consuma in media un treno di R2 in 1 ora e 5 minuti. La fzr sarebbe l'equivalente di una auto del jgtc o del fia gt gt2.

XFR - UFR: queste brucian le anteriori abbastanza facilmente, ma sono auto che nella realtą correrebbero nel WTCC. Nel wtcc non ci sono proprio i pit per i cambi gomme (tranne per forature), quindi che t'aspetti da ste auto?

FOX, idem come sopra, le gare di formula renault che io sappia non hanno pitstop (per contenere i costi immagino, ed anche perchč la durata non li richiede). Lo stesso succede in LFS.

Alla fine le R2/R3 con set decenti durano all'incirca un'ora, come avviene nelle gare reali.

Qui un video esplicativo del comportamento dei pneumatici in pista
www.youtube.com/watch?v=s0ABK1g3mjg&feature=player_embedded
 
Top
6 replies since 14/6/2010, 22:02   158 views
  Share